Claudia Cardinale, scomparsa a 87 anni, viene ricordata dalla nipote Luce: un doloroso aneddoto dal set de Il Gattopardo.
Claudia Cardinale è venuta a mancare all’età di 87 anni nella sua casa di campagna a Parigi. Il suo ricordo è stato al centro di una puntata speciale de La volta buona, il programma condotto da Caterina Balivo, dove amici e familiari hanno voluto omaggiarla attraverso testimonianze personali. Tra tutte, come riportato da Leggo, la voce che ha colpito di più è stata quella della nipote Luce.

L’omaggio della nipote Luce nello speciale di Caterina Balivo
Il ricordo della nipote Luce va ben oltre il cinema. Per lei, Claudia Cardinale non era solo una diva, ma una presenza quotidiana. “Mi ha emozionato molto risentire la sua voce nel video di omaggio. La ringrazio perché mi ha dato ironia e leggerezza di vedere il mondo e vedere le persone. Abbiamo riso tantissimo insieme“, ha detto con commozione nello speciale di Caterina Balivo.
“Le faceva malissimo, sanguinava”: la confessione su Claudia Cardinale
La nipote Luce, inoltre, ha condiviso un aneddoto molto significativo della carriera di Claudia Cardinale. Durante le riprese de Il Gattopardo, il celebre film di Luchino Visconti uscito nel 1963, l’attrice indossava un corsetto così stretto da provocarle dolore e persino sanguinamenti.
“Quando girava Il Gattopardo, il corsetto le faceva malissimo, sanguinava per quanto era stretto. Le costumiste e il regista le dissero che potevano fare qualcosa per alleviarla da dolore, cambiare il vestito di scena, ma lei disse: ‘No, lei è Angelica‘”, ha raccontato, con uno sguardo pieno di ammirazione.
Nella sua vita, la nota attrice ha avuto due figli: Patrick – nato da uno stupro a 16 anni come raccontato a Domenica Live – e Claudia, nata dalla relazione con Pasquale Squitieri. Oltre Luce ha un altro nipote dal nome Milo.